Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro
Richiesta di visita medica di controllo
04/12/2017Ricevuta l’istanza dall’azienda, l’INPS provvede ad effettuare la relativa verifica dello stato di salute del lavoratore malato tramite un medico.
Il datore di lavoro può presentare la richiesta di visita di controllo in modalità telematica per un proprio dipendente in qualsiasi momento nell’arco della giornata. Tali richieste vengono esaminate dalle sedi Inps nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì e la loro lavorazione varia a seconda del momento della giornata nella quale l’istanza viene presentata.
Per una visita di controllo da effettuarsi nella fascia di reperibilità dalle ore 10.00 alle ore 12.00 la richiesta non può essere inviata oltre le ore 8.25 del giorno della visita.
Le visite di controllo da effettuarsi nella fascia di reperibilità pomeridiana dalle ore 17.00 alle ore 19.00 devono essere richieste entro le ore 11.59 dello stesso giorno.
Il dipendente deve controllare la correttezza dell’indirizzo di reperibilità indicato dal medico sul certificato, in quanto è un requisito essenziale della certificazione di malattia. L’indirizzo può riguardare la residenza abituale o un luogo diverso, purché espressamente specificato.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
indietro