Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro
Obbligo Green Pass per collaboratori dal 15/10/2021
01/10/2021Per assicurare lo svolgimento delle attività in sicurezza sia nei luoghi di lavoro pubblici che privati, a partire dal 15/10/2021 e fino al 31/12/2021, per tutti i collaboratori sarà l’obbligatorio il Green Pass.
I datori di lavoro inadempienti sui controlli e che non hanno predisposto le modalità di verifica rischiano una sanzione da 400 a 1.000 euro. L‘importo raddoppia in caso di violazioni reiterate.
Se, invece, il lavoratore accede comunque al luogo di lavoro e viene rinvenuto privo di Green pass, rischierà una sanzione amministrativa da 600 a 1.500 euro e può subire anche una procedura disciplinare per la sua condotta scorretta.
L’obbligo di presentazione della Certificazione riguarderà non solo i lavoratori dipendenti ma anche i collaboratori, i consulenti, i collaboratori con partita IVA e tutti coloro i quali si troveranno a svolgere a qualsiasi titolo la loro attività compresi colf, badanti volontari eccetera, con l’eccezione per i clienti per cui non è previsto alcun obbligo a meno che non sia già previsto (ad esempio per l’accesso al chiuso nei ristoranti).
Chi risulterà sprovvisto di Green Pass potrà essere sospeso dalla attività lavorativa e dalla retribuzione (anche se con diritto alla conservazione del posto di lavoro) e questo fino al 31/12/2021 termine ultimo ad oggi per l’Emergenza Sanitaria. Per le aziende con meno di 15 lavoratori dopo 5 giorni di mancata presentazione del Green Pass il datore di Lavoro potrà sospendere il lavoratore per la durata corrispondente a quella del contratto di lavoro stipulato per la sostituzione, comunque per un periodo non superiore a dieci giorni rinnovabile per una sola volta, e non oltre il predetto termine del 31/12/2021.
In ordine ai controlli, ogni datore di lavoro dovrà nominare per iscritto le figure deputate al controllo, utilizzando la App “VerificaC 19”.
Per i lavoratori che accederanno sulla base di contratti esterni i controlli, oltre che dalle imprese “ospitanti”, verranno effettuati anche dai propri datori di Lavoro.
A chi si troverà a svolgere attività lavorativa in modalità telelavoro o smart-working non sarà richiesto il possesso del Green Pass.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
indietro