Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Nuova procedura telematica per dimissioni volontarie e risoluzioni consensuali

21/02/2016

A partire dal 12/03/2016 è prevista una nuova procedura telematica per la comunicazione delle dimissioni o della risoluzione consensuale che saranno da effettuarsi, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche. Per presentare le dimissioni sono previste due registrazioni internet e la compilazione di un modello telematico.

 

La nuova procedura per la richiesta di dimissioni, risoluzione consensuale e l’eventuale revoca prevede che il lavoratore, se non assistito da un soggetto abilitato (patronati, organizzazioni sindacali., Enti bilaterali e commissioni di certificazione), deve richiedere il codice PIN INPS accedendo al sito www.inps.it.

 

Nella seconda fase il lavoratore deve accedere al sito del Ministero del lavoro: www.lavoro.gov.it, aprire il modello on-line per l’immissione dei dati relativi alla comunicazione di dimissioni ed inviare il modello. Questo modulo di dimissioni/risoluzione consensuale verrà trasmesso dal Ministero del Lavoro al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente. Ad ogni modello sarà attribuito un codice identificativo e la data di trasmissione.

 

Entro sette giorni dalla trasmissione del modulo, il lavoratore potrà revocare le dimissioni e la risoluzione consensuale con le stesse modalità.

 

A partire dal 12/03/2016 non è più possibile effettuare le dimissioni, le risoluzioni consensuali e la loro revoca con modalità diverse.

 

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.



indietro