Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Misure aziendali per il contenimento e gestione dell’emergenza Covid 19

16/03/2020

In materia di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 viene raccomandato

 

·         il ricorso al lavoro agile, per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio;

·         l´incentivazione di ferie e congedi retribuiti per i dipendenti nonché di altri strumenti eventualmente previsti dalla contrattazione collettiva – non è necessario il consenso del dipendente;

·         la sospensione delle attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

·         l´adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza di un metro (principale misura di contenimento), l´adozione di strumenti di protezione individuale (mascherine, etc.);

·         l´incentivazione delle operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro.

 

Per le attività produttive, viene raccomandato, altresì, – la limitazione il più possibile degli spostamenti all’interno dei siti e – il contingentamento dell’accesso agli spazi comuni.

 

La distanza di un metro interpersonale ha esclusivo valore legale e che ogni altra maggiore distanza ottenibile attraverso misure di distanziamento sono auspicabili.

 

E’ stato annunciato l’attivazione degli ammortizzatori sociali speciali a sostegno dei datori di lavoro e dei lavoratori.

 

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.



indietro