Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Domande e autorizzazioni assegno per il nucleo familiare (ANF) online

17/05/2019

Sarà il lavoratore, che ha inoltrato la domanda di assegno per il nucleo familiare in via telematica all’INPS, a comunicare l’esito positivo della richiesta al datore di lavoro. L’azienda consulterà l’archivio messo a disposizione dall’Inps per conoscerne l’importo da pagare in busta paga.

 

Fino al 31/03/2019 i lavoratori subordinati aventi diritto all’assegno presentavano il modello ANF/Dip all’azienda che procedeva, utilizzando le tabelle predisposte, a determinare l’importo.

 

Dal 01/04/2019 aprile i dipendenti devono inoltrare un’istanza esclusivamente telematica all’INPS, direttamente o tramite i patronati e anche verificare se la domanda è stata accettata (riceveranno un provvedimento formale solo in caso di reiezione della richiesta) e comunicarlo alla propria azienda. Dal quel momento in poi il datore di lavoro può verificare sul sito dell’INPS l’ammontare dell’ANF da inserire in busta paga per la relativa corresponsione.

 

Riguardo alle autorizzazioni ANF viene specificato che anche per le richieste presentate entro il 31/03/2019 non viene più consegnato al richiedente il modello ANF 43 ma l’esito deve essere consultato online dall’interessato.

 

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
 



indietro