Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro
Dal 12/10/2017 nuovo obbligo di comunicazione all'INAIL anche di infortuni con prognosi da 1 a 3 giorni
02/10/2017A partire dal 12/10/2017 devono essere comunicati all’Inail anche gli infortuni subiti dai lavoratori che comportano l'assenza dal lavoro di un solo giorno, oltre a quello dell'evento.
Entra in vigore l’obbligo, per i datori di lavori, di comunicare all’Inail, per scopi statistici e informativi, gli infortuni subiti dai lavoratori con prognosi superiore a un giorno, oltre a quello dell’infortunio. In precedenza l’obbligo era solamente a fini assicurativi per gli infortuni oltre i tre giorni, termine che costituisce la soglia minima di intervento dell’Istituto.
La comunicazione va eseguita entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico e può essere effettuata solamente con i mezzi telematici.
Per l’omessa o ritardata comunicazione degli infortuni di durata superiore a un giorno (comunicazione a fini statistici) è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 500 a Euro 1.800. Mentre la sanzione in riferimento agli infortuni di durata superiore ai tre giorni va da Euro 1.000 a Euro 4.500.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
indietro