Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro
Contributi per le assunzioni di soggetti svantaggiati nella Provincia di Bolzano
30/10/2018I destinatari sono i soggetti in età lavorativa, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano o in condizione di regolarità sul territorio nazionale ai sensi della normativa vigente, che si trovano in una condizione di non occupazione e che sono caratterizzati da situazioni di svantaggio che rendono più difficile l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.
I destinatari del presente Avviso devono inoltre rientrare in uno dei seguenti target in funzione della situazione di svantaggio che li caratterizza:
Target A: Disoccupati di lunga durata o inattivi con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo:
o soggetti che hanno superato i 50 anni di età;
o soggetti che non possiedono un titolo di istruzione di livello ISCED 3;
o giovani in età lavorativa fino a 24 anni compiuti, che possiedono un titolo di istruzione di livello ISCED 6 o inferiore;
Target B: Soggetti non occupati con particolari condizioni di vulnerabilità:
o disabili;
o soggetti affetti da dipendenze;
o soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, sia in regime di detenzione sia in esecuzione penale esterna;
o ex detenuti;
o persone senza fissa dimora;
o vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione;
o migranti (compresi i richiedenti asilo);
o beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria ed umanitaria;
o minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età;
o minoranze etniche riconosciute.
I requisiti devono essere posseduti al momento dell’assunzione del destinatario.
Gli incentivi all’assunzione possono essere richiesti da tutte le imprese con una sede operativa nella Provincia autonoma di Bolzano che assumono soggetti in possesso delle caratteristiche presso tale sede.
Il riconoscimento degli incentivi spetta alle imprese che assumono i destinatari con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di almeno 6 mesi o indeterminato.
Il lavoratore deve risultare assunto dall’impresa in data precedente alla presentazione della domanda di contributo. Con riferimento alle assunzioni a tempo indeterminato, l’impresa è comunque obbligata a non interrompere il rapporto instaurato per almeno 24 mesi dalla data di assunzione.
Il coefficiente di finanziamento applicabile al costo del personale varia in funzione del target di svantaggio al quale appartiene la persona assunta e della tipologia di contratto.
Nello specifico:
- in caso di assunzione di un destinatario appartenente al target A con un contratto di lavoro a tempo determinato, il coefficiente di finanziamento è pari al 30% del costo del personale;
- in caso di assunzione di un destinatario appartenente al target A con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, il coefficiente di finanziamento è pari al 60% del costo del personale;
- in caso di assunzione di un destinatario appartenente al target B con un contratto di lavoro a tempo determinato, il coefficiente di finanziamento è pari al 40% del costo del personale;
- in caso di assunzione di un destinatario appartenente al target B con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, il coefficiente di finanziamento è pari al 70% del costo del personale.
Gli incentivi all’assunzione saranno concessi per le assunzioni effettuate a partire dal 31/07/2018 fino alla data del 28/02/2019 e comunque fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
indietro