Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro
Contributi nazionali per promuovere l’apprendistato di primo livello
18/08/2016Per promuovere la formazione duale in Italia, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali mette a disposizione 8 milioni Euro sotto forma di contributi fino a 3.000 Euro riferibili ad un singolo apprendista.
Sono previsti i seguenti criteri generali:
> Possono partecipare i datori di lavoro privati che effettuano, tramite proprio personale, attività di tutoraggio per contratti d’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (apprendistato di 1° livello - tipologia tradizionale).
> I contratti d’apprendistato devono essere stipulati dopo l’01/01/2016.
> Un’impresa può presentare domanda anche per più apprendisti.
> L’importo massimo per ogni singolo apprendista ammonta a 1.500 Euro lordi per un periodo di sei mesi di formazione. Un’impresa può fare domanda fino a due volte in un anno e percepire perciò un importo massimo di 3.000 Euro per ciascun apprendista.
> Si può presentare domanda solo al termine del periodo di sei mesi (180 giorni).
> Le domande di contributo possono essere presentate fino al 29/12/2017 (salvo il caso di esaurimento anticipato delle risorse disponibili), unicamente attraverso la piattaforma di Italia Lavoro.
Sul sito dell’Area formazione professionale della Provincia Autonoma di Bolzano sono elencate i documenti che devono essere allegati alla domanda. In base alle domande presentate viene stipulata una graduatoria.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
indietro