Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro
Comunicazione preventiva per lavoratori autonomi occasionali
13/01/2022Dal 21/12/2021 è vigente una nuova disposizione che prevede l’obbligo di comunicare l’avvio dell'attività di un lavoratore autonomo occasionale (ex articolo 2222 c.c.).
Le nuove disposizioni stabiliscono che il committente che opera in qualità di imprenditore dovrà comunicare preventivamente, all'Ispettorato del lavoro territorialmente competente, l'avvio dell'attività del lavoratore autonomo occasionale o di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a trenta giorni mediante SMS o posta elettronica. In caso di violazione è prevista una sanzione amministrativa da 500 Euro a 2.500 Euro per ogni lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.
Per tutti i rapporti di lavoro in essere alla data del 11/01/2022, nonché per i rapporti iniziati a decorrere dal 21/12/2021 e già cessati, la comunicazione andrà effettuata entro il 18/01/2022.
Per i rapporti di lavoro avviati a partire dal 12/01/2022, la comunicazione andrà effettuata prima dell’inizio della prestazione.
Nelle more dell’aggiornamento delle procedure, le comunicazioni per la Provincia di Bolzano devono essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica (PEC) Gelselbst.Lavautocc@pec.prov.bz.it.
La comunicazione dovrà contenere i seguenti elementi minimi:
- dati del committente e del prestatore;
- luogo della prestazione;
- sintetica descrizione dell’attivita?;
- data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potra? considerarsi compiuta l’opera o il servizio (ad es. 1 giorno, una settimana, un mese). Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sara? necessario effettuare una nuova comunicazione.
- dato obbligatorio e? altresi? quello relativo all’ammontare del compenso qualora stabilito al momento dell’incarico.
Qualora manchino i dati suindicati, la comunicazione sarà considerata omessa dall’Ispettorato del Lavoro e sarà applicata la relativa sanzione amministrativa.
Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
indietro