Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Buoni benzina fino a 200 Euro

20/07/2022

L’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in relazione ai buoni carburante, erogabili dai datori di lavoro ai loro dipendenti esclusivamente su base volontaria e fino ad un massimo di 200 Euro.

 

La scelta dei lavoratori ai quali erogare il beneficio può essere effettuata anche ad personam (dunque, non solo alla generalità dei dipendenti o a categorie omogenee) e senza necessità di un preventivo accordi contrattuale.

 

Viene confermato che il plafond di 200 Euro è aggiuntivo rispetto a quello di 258 Euro e che il superamento della soglia esente, analogamente a quanto previsto per il limite di 258 Euro, comporta la tassazione dell’intero valore del buono carburante e non solo della quota eccedente.

 

I buoni carburante potranno essere erogati sia in formato cartaceo che elettronico e dovranno riportare il loro valore nominale. Non è previsto il pagamento come somma sul cedolino oppure in contanti.

 

L’erogazione di buoni per la ricarica di veicoli elettrici rientra nell’ambito di applicazione del bonus carburante.

 

Esempio: Il datore può erogare al lavoratore, per l’anno 2022, le somme di 200 Euro quale buoni carburante e di 250 quale buoni spesa (compresi eventuali ulteriori buoni benzina) senza la relativa corresponsione di alcuna tassazione e contribuzione.

 

Come i buoni spesa anche i buoni benzina devono essere segnati sul cedolino paga.

 

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.



indietro