Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Lavoro festivo nel settore commercio nel mese di dicembre 2021

13/12/2021

L’accordo provinciale del commercio della Provincia di Bolzano prevede le seguenti regole per il lavoro festivo nel mese di dicembre 2021:

 

Domenica 05 dicembre
Il lavoro prestato in questa domenica viene retribuito con la maggiorazione del 40 per cento e un riposo compensativo che deve essere goduto entro i quattordici giorni successivi. Per i dipendenti con l’indennità stagionale dell’8% è prevista una retribuzione del 130% suddivisa come sopra.

Festivo 08 dicembre
Il lavoro prestato in questa giornata viene retribuito con la sola maggiorazione del 95 per cento e i permessi retribuiti vengono aumentati per il numero delle ore lavorate.

Domenica d’argento e domenica d’oro 12 e 19 dicembre
Il lavoro prestato in queste due domeniche viene retribuito con la maggiorazione del 95 per cento e un riposo compensativo che deve essere goduto entro i quattordici giorni successivi.
 

Lavoro nelle altre domeniche o giorni di riposo
Il lavoro prestato in queste domeniche viene retribuito con la maggiorazione del 40 per cento e un riposo compensativo che deve essere goduto entro i quattordici giorni successivi. Per i dipendenti con l’indennità stagionale dell’8% è prevista una retribuzione del 130% suddivisa come sopra.


Ricordiamo che è vietato adibire al lavoro domenicale, notturno e straordinario lavoratori di età inferiore a 18 anni.


Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.



indietro