Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Esonero contributivo biennale - istruzioni INPS

27/04/2016

L’INPS ha fornito le istruzioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all'esonero contributivo per le nuove assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate nel corso dell’anno 2016.

 

L’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro si applica ai contratti di lavoro a tempo indeterminato (sia nuove assunzioni che trasformazioni, senza soluzione di continuità, di un contratto a termine) a tempo pieno o part-time, con decorrenza nel corso dell’anno 2016. L’agevolazione spetta nella misura del 40% dell’ammontare dei contributi medesimi nel limite massimo di un importo di esonero pari a Euro 3.250,00 su base annua, per un periodo di due anni a partire dalla data di assunzione del lavoratore.

 

La fruizione dell’esonero è subordinata alla regolarità degli obblighi di contribuzione previdenziale e assenza delle violazione delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e del rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali.

 

E’ legittima la fruizione dell’esonero anche se l'assunzione si riferisce ad un lavoratore che ha già consentito la fruizione dell'esonero ad un diverso datore di lavoro.

 

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.



indietro