Commercialisti
Consulenza aziendale
Contabilità
Consulenti del lavoro

Apprendistato: l’accordo territoriale per il settore industria

18/08/2016

Le parti sociali hanno firmato il nuovo accordo territoriale per l’apprendistato del settore industria per la provincia di Bolzano. La nuova regolamentazione si applica a tutti i nuovi contratti decorrenti dal 01/08/2016.

 

La retribuzione dell’apprendista è determinata in percentuale sulla retribuzione globale lorda per l’operaio/impiegato qualificato prevista dal rispettivo contratto collettivo nazionale di lavoro, secondo i seguenti scaglioni di anzianità:

 

1° anno di apprendistato: 40 percento
2° anno di apprendistato: 55 percento
3° anno di apprendistato: 70 percento
4° anno di apprendistato: 80 percento.

 

Gli apprendisti che hanno acquisito la qualifica in un’attività professionale e che hanno stipulato con la propria azienda un ulteriore contratto annuale di apprendistato con l’obiettivo di raggiungere il diploma professionale riceveranno per questo’anno 80 % della retribuzione.

 

Nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi formativi scolastici, all’apprendista non spetta, per il successivo anno di apprendistato, l’avanzamento delle percentuali retributive, ma riceverà anche per il successivo anno di apprendistato la percentuale retributiva percepita durante l’anno precedente.

 

Non è previsto un bonus incentivante per gli apprendisti che hanno concluso l’anno scolastico con una buona valutazione.

 

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.



indietro